|
ReCHERches n°24/2020La scrittura dello sguardo. Gianni Celati e le arti visive
Édité par Matteo Martelli, Marina Spunta |
|
:: Sommaire
:: Détails
| ||
Nunzia Palmieri -- Raccontare per immagini. Gianni Celati e le arti visive Matteo Martelli e Marina Spunta -- Collezione di sguardi. Introduzione Maria Teresa De Palma -- Dalla pop art alla pittura antica. Visioni, limiti e discontinuo negli scritti sull'arte di Celati Matteo Martelli -- Gianni Celati, lo spazio d'assenza e il negativo del visibile Marco Antonio Bazzocchi -- Gianni Celati e Giorgio Morandi. Linea, luce, lontananza Filippo Milani -- La luce «turneriana» dei paesaggi padani Giacomo Micheletti -- Nelle cantine dell'immaginario. Su Gianni Celati e Antonio Faeti (1968-1972) Gabriele Gimmelli -- Il retrobottega dei mimi. Celati, Gajani e il racconto per immagini 83 Marina Spunta -- Gianni Celati e la fotografia come «pratico pensare per immagini». In dialogo con Ghirri e Gajani Marco Belpoliti -- Nella nebbia e nelle apparenze. Celati e Ghirri Cecilia Monina -- Doppio framing, indugi e soglie narrative. Tre autori a confronto: Celati, Ghirri e Antonioni Ugo Fracassa -- Psichedelie visioni allucinazioni. Sostenibilità/insostenibilità dello sguardo nell'opera di Celati Giulio Iacoli -- Un palinsesto frastornante. Celati, la riscrittura dei fratelli Marx e dintorni Michele Ronchi Stefanati -- Cineamatori militanti. Ricadute politiche dei documentari di Gianni Celati Andrea Rondini -- Gianni Celati, il cinema di John Cassavetes e la distruzione dei dispositivi Denis Brotto -- Di una medesima grafia. Lo scambio epistolare tra Gianni Celati e John Berger (1992-1997)
Résumés / Riassunti |
||
124573-18 |