Buzzati e il segno



Buzzati e il segno

Narrare il nuovo

Édité par Cristina Vignali, Delphine Bahuet-Gachet, Alessandro Scarsella



Come narrare il nuovo è inteso, all'interno del presente volume e nel convergere dei motivi e dei temi indicati nei suoi singoli contributi, come intima motivazione di Dino Buzzati a oltrepassare se stesso e i limiti imposti dai canoni della scrittura, riversando in itinerari inediti e sfide estetiche non previste non solo il proprio talento personale, ma anche le proprie preoccupazioni di natura storica e morale suscitate da una società in troppo rapido mutamento per poterla controllare con le parole. Era necessario il segno, soprattutto quello inavvertito, segno che Buzzati indubbiamente lascia come eredità, con la sua cifra pensosa, provocatoria, elegante.

Nei cinquant'anni che ci separano dalla morte dello scrittore (1906-1972), la riflessione critica si è progressivamente estesa, dall’analisi – inizialmente preponderante – dei testi buzzatiani all’espressività pittorica e grafica nonché alla commistione di parola e immagine.

Questo primo volume, Buzzati e il Segno. Come narrare il nuovo, a cui seguirà presto un secondo volume, propone una riflessione su tali dimensioni ancora in gran parte sconosciute di questo grande scrittore del Novecento.

126787-43


 

 

 

Autres titres dans...

la collection :


les domaines :